Coro A.N.A. Marostica

ZARPELLON MARIANO

Fin da piccolo ha avuto una forte relazione con la musica grazie anche all’interesse ed alla partecipazione nel coro parrocchiale e all’animazione musicale dei genitori partecipando egli stesso alle voci bianche del coro della Cattedrale di Treviso.

Contemporaneamente agli studi classici ha frequentato corsi di musica promossi dall’Istituto Diocesano e da Associazioni Musicali. Ultimati gli studi universitari si è dedicato con più energia allo studio della musica come allievo interno del Conservatorio “Stefani” di Castelfranco (diploma in Canto, ramo Cantanti, e in Musica Sacra) o come allievo esterno del “Pedrollo” di Vicenza dove ha conseguito il diploma in Musica Corale. Ha frequentato il corso d’Organo fino all’ottavo corso.

Oltre che cantore in varie formazioni corali di livello concertistico con le quali si è esibito anche con parti solistiche presso Teatri e Cattedrali dal Giappone alle due Americhe e in quasi tutta Europa, ha avuto diversi incarichi come Direttore Artistico di cori polifonici oltre che del coro della propria parrocchia. Negli ultimi anni ha collaborato con cori di ispirazione popolare, ultimo tra questi il coro ANA di Marostica con cui mantiene viva la collaborazione.

Sia come corista, anche “voce bianca” sia come Direttore Artistico ha partecipato a vari Concorsi Corali Nazionali ed Internazionali , con interessanti riconoscimenti. Come Compositore ha prodotto solo musica sacra diventata repertorio delle Corali Parrocchiali. Da un trentennio è Organista e Maestro del coro parrocchiale della parrocchia di S. M. in Colle di Bassano del Grappa.